La forza di vivere ETS

Teoria Polivagale

La Teoria Polivagale proposta dal neuroscienziato Stephen Porges collega l’evoluzione del SNA, il nostro stato fisiologico all’esperienza affettiva ed emozionale, alla comunicazione e al comportamento sociale.

Ci offre spiegazioni di come il nostro stato autonomico influenzi e sia influenzato dalle sfide della vita.

Viene utilizzata per risanare i conflitti e dare strumenti di consapevolezza che consentono di uscire dalle risposte di difesa autonomica, dominate da quella parte del cervello che si occupa della nostra sopravvivenza.

In questo percorso esploreremo e impareremo ad ascoltare i nostri sistemi nervosi: come memorizzano le nostre esperienze, come reagiscono agli eventi, di cosa hanno bisogno per ridurre la reattività di difesa ed interagire con più calma ed equilibrio.

In un viaggio condiviso ascolteremo la voce e i segnali della sopravvivenza e potremo frequentare e rafforzare la sicurezza per dare sostegno alla nostra salute. Comprendere cosa fa il nostro corpo cambia il modo di vedere noi stessi e gli altri.

“Entrare nella biologia per uscire dalla patologia”

A cura di

Marina Negri

Fisioterapista e posturologa, è Trainer del corso Foundations of Polyvagal Informed Practice. Supervisore Senior di Somatic Experiencing e Trauma Counselor Somatorelazionale, è stata conduttrice di gruppi di supporto in oncologia.

Raffaella Isoardi

Assistente Senior Training e Supervisore di Somatic Experiencing, è Consultant del corso Foundations of Polyvagal Informed Practice. Trauma Counselor Somatorelazionale, è stata insegnante di Shiatsu e MTC.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese